INFORMATICA-PROGRAMMAZIONE


HTML 5 con CSS e Javascript

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 http://amzn.to/2k1lM8Z

HTML5 è un insieme di nuovi standard, appena approvato, che consente di sviluppare applicazioni web moderne. Porta con sé diverse novità, che vanno verso l'adozione di una serie di specifiche standard, condivise da browser e piattaforme tra loro diversi, che semplificano la vita degli sviluppatori web, sempre alle prese con le difficoltà legate ai vari browser.
In realtà, HTML5 è molto di più ed include una serie di nuove specifiche, che abbracciano anche CSS e Javascript e impattano sul mobile, che oggi rappresenta una fetta importante della navigazione mondiale: districarsi tra le nuove specifiche può non essere un'impresa semplice.
Con uno stile chiaro, pratico e ricco di esempi, questo libro si pone come una guida ideale, sia per principianti che per chi vuole conoscere le novità di HTML5 e delle tecnologie ad esso correlate.
Le tecniche introdotte nel libro sono frutto dell'esperienza del lavoro degli autori che fanno parte dello staff di ASPItalia.com, storica community italiana che dal 1998 si occupa di sviluppo su piattaforme Microsoft.

_______________________________________________ 

PROGRAMMARE PER IL WEB: HTML5, PHP + MySQL, CSS3

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2jt2Ijf

 

 

Il libro si rivolge ai neofiti che vogliono apprendere velocemente ma in maniera approfondita le skills (abilità) per costruire qualcosa di grande attraverso il WEB. Il primo linguaggio affrontato è HTML5, necessario per costruire il proprio sito (o applicazione) e renderlo disponibile al mondo intero. L' elemento cardine di HTML è costituito dai tags che permettono di indicare ai browsers (Explorer, Firefox...) cosa vogliamo fare e come vogliamo farlo. Vengono introdotti tutti i tag, fornendo maggiore dettagli per quegli elementi che effettivamente sono più comuni all'interno di una pagina web, e per ciascuno di essi viene fornito la descrizione degli attributi senza dare nulla per scontato. Di per sé, però, le pagine non sono belle, quindi abbiamo la necessità di stilizzarle utilizzando CSS3 al fine di catturare l'attenzione dell'utente e indurlo a navigare nel nostro sito. Anche in questo caso per ogni elemento si fornisce la spiegazione e degli esempi grafici. Infine, poiché HTML è stateless (non è in grado di salvare in maniera permanente le informazioni) ci serviamo di Php+ MySql. Vengono introdotti i principi necessari per programmare (if, else, for) e i comandi più usati di SQL (insert into, update, select) in modo da saper salvare i dati e recuperarli quando necessario dal DB (database). In questo modo si ha disposizione un unico testo che offre le basi della programmazione, fa acquisire in maniera avanzata nuove skills e permette di avere tutti i comandi sempre a portata di mano con esempi grafici.
Il libro quindi vuole essere una guida a chi deve apprendere le basi e vuole raggiungere un livello medio-alto in breve tempo concentrandosi sugli argomenti principali.

_______________________________________________ 

Project Management - A Practical Handbook - Italian Edition

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2iDAoq0

 

 

 Una chiara e sintetica guida che illustra processi e strategie di gestione, fornisce consigli e propone un pratico template documentale.

_______________________________________________ 

Python per Raspberry: La guida all'uso di Python per Raspberry Pi F

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2k1nzec

 

 

Questo libro insegna le basi della programmazione del linguaggio Python applicato alla gestione del sistema Raspberry Pi.
Attraverso sei tutorial di difficoltà crescente il lettore viene introdotto alla comprensione ed alla programmazione di progetti via via più complessi, utilizzando il linguaggio Python, il Raspberry Pi, e una serie di sensori, led ed attuatori.

L’Autore ha predisposto un sito web di supporto ai lettori del libro (www.pythonraspberry.com) nel quale trovare i codici trattati, le risorse e gli aggiornamenti. Sul sito sarà presente anche una sezione relativa all'hardware utilizzato all'interno dei tutorial. In questo modo il lettore viene accompagnato nell'acquisto del materiale necessario ai progetti.

Il capitolo sul Raspberry Pi introduce il lettore all’utilizzo del sistema, partendo dall’installazione del sistema operativo, fino alle configurazioni più complesse. Troverete un capitolo che tratta del linguaggio di programmazione Python, nel quale verranno spiegate le basi teoriche del linguaggio. La trattazione degli argomenti è volutamente centrata all’utilizzo pratico degli strumenti presentati.

Questo libro nasce dall’esigenza dell’Autore di fornire ai partecipanti dei suoi workshop una serie di appunti e di progetti pratici per imparare le basi di elettronica e programmazione.

Indice degli Argomenti:

Il Raspberry Pi
Software
Hardware
Gli accessori hardware necessari
Cominciamo ad usare il nostro Raspberry Pi
Dove reperire il materiale Hardware
Avvio del Raspberry in SSH
I comandi base di Linux da Terminale

Python
Installare Python
Cominciare ad usare Python
Le Variabili
Le Keywords
Gli Operatori
Gli input
Le Espressioni Booleane
Le espressioni logiche
L’esecuzione condizionale
Le righe di commento
Le funzioni
Le Iterazioni
Le stringhe

I Tutorial
Un circuito elettronico
Il pettine GPIO del Raspberry Pi
Blink
Button
WebIOPi
Mail Alert
Twitter radar
Stazione Meteo

APPENDICE A: Le resistenze
APPENDICE B: I condensatori

_______________________________________________ 

C# 6 e Visual Studio 2015: Guida completa per lo sviluppatore

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2ixUXZI

 

 Aggiornata a .NET Framework 4.6 e Visual Studio 2015, questa guida completa a C# 6 è l'espressione corale del più noto gruppo di sviluppatori italiano. Include le ultime novità introdotte dal linguaggio e dal framework.
Dalle basi del linguaggio fino ai concetti più avanzati, viene spiegato l'uso dell'OOP in C#, di LINQ, Entity Framework, XAML, Windows 10, ASP.NET e servizi per il web. È l'ideale sia per chi inizia a programmare sia per chi necessita di apprendere tutte le novità di C# 6.

_______________________________________________ 

Sviluppare con Android: Realizzare le applicazioni mobili con Java ed Eclipse (Informatica Generale e Sistemi Operativi)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2iDCiXH

 

 

Volete creare app per dispositivi Android? Questo libro è il mezzo ideale per padroneggiare i fondamentali. Scritta da esperti che hanno insegnato l'uso di questa piattaforma mobile a migliaia di sviluppatori in tutto il mondo, sia in grandi aziende sia in startup, questa guida mostra ai programmatori object-oriented come usare i blocchi da costruzione fondamentali di Android per creare interfacce utente, archiviare dati, connettersi ai network e molto altro. Il libro guida alla creazione di un'applicazione simile a Twitter, aggiungendo nuove funzionalità in ogni capitolo. Realizzerete anche la vostra toolbox con pattern di codice, per imparare a programmare qualunque tipo di applicazione Android.

_______________________________________________ 

PHP 6, Apache, MySQL: Sviluppo di siti Web (Linguaggi & programmazione)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2jvIRzt

 

Grazie a questa guida tutti i programmatori potranno capire i motivi per cui la combinazione di PHP, Apache e MySQL stia diventando rapidamente il sistema più diffuso per sviluppare siti web dinamici. In un solo manuale, completo e approfondito, si trovano tutte le basi necessarie per comprendere come i loro componenti principali lavorino assieme e separatamente. La creazione di due progetti-esempio per lo sviluppo di siti web completi consente di esercitarsi in concreto sulle applicazioni. Partendo dalle funzionalità di base, come scrivere codice PHP, creare un database MySQL, popolarlo di dati e presentare informazioni specifiche ai visitatori, si arrivano a sperimentare le caratteristiche più avanzate di PHP, Apache e MySQL procedendo, passo dopo passo, nello sviluppo del sito. Alla fine della lettura si avranno sotto controllo tutti i concetti necessari per diventare sviluppatori web professionali, utilizzando strumenti gratuiti e disponibili online.

_______________________________________________ 

Git per Principianti: Impara a tenere sempre traccia del tuo codice

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2jvItRT

 

 

Git non ha bisogno di presentazioni se si parla di informatica, è uno di quegli strumenti che fanno la differenza tra uno sviluppatore junior e un senior.
Questa guida parte dalle basi di questo version control system ormai usato anche dai colossi dell'informatica come Google e Microsoft fino a portarvi a un livello intermedio.
La teoria è ridotta al minimo ma facendo attenzione a farvi capire cosa succede dietro le quinte.
Il libro è volutamente breve perchè è da leggere davanti al pc. Cioè man mano che leggete dovete provare tutti i comandi e fare pratica. Alla fine della guida potete già lavorare con profitto usando Git e rivoluzionare il modo con cui scrivete codice.

_______________________________________________ 

Manuale del linguaggio SQL: Guida alla sintassi del linguaggio SQL, con riferimento ai sistemi Oracle, MySQL, MariaDB, PostgreSQL e Microsoft SQL Server (Manuali di informatica Vol. 1)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 
http://amzn.to/2iKwb7f

 

VERSIONE AGGIORNATA
Guida alla sintassi del linguaggio SQL, con riferimento ai sistemi Oracle, MySQL, PostgreSQL e Microsoft SQL Server.
Questo manuale spiega come progettare database, con particolare riferimento ai modello relazionale. Dopo una panoramica dei DBMS proprietari e Open Source, viene presa in esame la sintassi del linguaggio SQL. Nel libro si fa riferimento alle implementazioni del linguaggio SQL e delle sue funzioni nei DBMS più famosi come Oracle, SQL Server, MySQL, MariaDB e PostgreSQL.

_______________________________________________ 

Visual Basic 2015: Guida completa per lo sviluppatore

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 
http://amzn.to/2jkHFwV

 

Aggiornata a .NET 2015 e Visual Studio 2015, questa guida completa a Visual Basic 2015 è l’espressione corale di un gruppo di sviluppatori che, sin dalla sua prima versione, utilizza questo linguaggio per costruire applicazioni di ogni tipo, da quelle dedicate al web fino a complessisistemi enterprise. Il libro, che include le ultime novità introdotte dal framework nella versione 2015, tratta le basi del linguaggio fino ai concetti più avanzati, spiega l’uso dell’OOP in Visual Basic, per poi passare alle tecnologie più attuali come LINQ, Entity Framework, WPF, Windows 10, ASP.NET e WCF. È il testo ideale sia per chi inizia a programmare sia per chi usa da tempo questo linguaggio e vuole scoprire tutte le novità di Visual Basic 2015.

_______________________________________________ 

Sviluppare Universal App: Per Windows e Windows Phone con XAML e C#

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

Per chi vuole creare app per dispositivi Windows e Windows Phone Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 consentono di scrivere applicazioni sfruttando un runtime comune, chiamato WinRT. Con WinRT si possono sviluppare Universal App, che girano su entrambe le piattaforme, sfruttando XAML e il .NET Framework. Con questo libro, ricco di numerosi esempi, si impara a sviluppare Universal App in XAML e C#, per il Windows Store e il Windows Phone Store. All'interno del libro è spiegato come affrontare l'uso dei controlli, la composizione del layout, gestire i dati, accedere al file system, sfruttare il sistema operativo, gestire il ciclo di vita delle app e integrare le app con i sensori e la rete. Gli autori fanno tutti parte dello staff di ASPItalia.com, storica community italiana che dal 1998 si occupa di sviluppo su piattaforme Microsoft.

_______________________________________________ 

Programmazione orientata agli oggetti

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2jGxFxI

 

 

 La programmazione ad oggetti è composta da un insieme di concetti.
Tali concetti devono essere ben chiari prima di iniziare a programmare con un qualsivoglia linguaggio di programmazione object oriented.

_______________________________________________ 

SEO e Social per WordPress: Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

 

http://amzn.to/2jvLkKe

 

 

La prima guida a SEO e Social per WordPress. WordPress è progettato per gestire al meglio i contenuti, quindi rappresenta una delle scelte più strategiche dal momento che il contenuto è sovrano e Google, come e più di altri motori di ricerca, lo mette al primo posto quando si tratta di valutare un sito. I fattori convolti nel posizionamento sui risultati delle ricerche, tuttavia, sono decine e in gran parte sconosciuti o in continua evoluzione, il che si traduce nell’impossibilità di garantire un risultato anche quando ci sono le migliori premesse da parte di chi si occupa di ottimizzare i contenuti e la struttura di un sito seguendo i principi della SEO. Conoscere le linee guida della SEO e applicarle al meglio all’in- terno di WordPress, quindi, è sicuramente un modo per riuscire a competere con le migliaia di altri siti che aspirano a raggiungere i vertici delle SERP, le pagine dei risultati di Google e altri motori. Questa guida, unica nel suo genere, vi introduce alle strategie e alle tecniche SEO attraverso le impostazioni e i componenti che WordPress mette a disposizione, illustrandone l’applicazione nell’ottimizzazione dei contenuti, nella loro protezione e nella creazione dei requisiti che possono da una parte aiutare a scalare le SERP e dall’altra a evitare penalizzazioni e conseguenti retrocessioni. Fra gli argomenti trattati: Installazione e configurazione di WordPress da un punto di vista SEO. Strategie di ottimizzazione dei contenuti attraverso le parole chiave più efficaci. Scelta e utilizzo dei plugin più adatti all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Registrazione sui motori e analisi del traffico e delle statistiche di accesso al sito e ai contenuti. Promozione di siti e blog sui motori di ricerca, sugli aggregatori e sui social media. Prevenzione del plagio e altri metodi per scongiurare le penalizzazioni.

_______________________________________________ 

Qt 5 Quanto Basta: La Guida all'Uso della Libreria Grafica Qt 5, in Italiano (Qt QB Vol. 1)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2ixOmyw

 

 

Questo libro è diverso dal classico manuale di informatica.
Non cerca di essere una copia ridotta della copiosa documentazione ufficiale di Qt, ma prende il lettore per mano e, attraverso esempi ben congegnati, lo porta ad esplorare alcuni argomenti di questa fantastica libreria.
Il focus, è sempre concentrato su come un modulo o un componente si usa; la trattazione non è mai didascalica; anzi grazie ad aneddoti e alleggerimenti, la lettura è sempre scorrevole.
La narrazione parte dal download di tutto quanto serve per lo sviluppo di una applicazione, passa per l'immancabile "Hello World!", e arriva fino alla creazione di una vera applicazione, senza tralasciare argomenti molto tecnici come lo sviluppo di librerie usando il D-Pointer pattern.
È inoltre unico il modo in cui la trattazione viene implementata sia per Linux che per Windows. E nel caso di Linux, l'autore si mette sempre dalla parte del lettore, spiegando con calma tutti i passaggi che potrebbero risultare indigesti!
Partendo poi dall'esperienza professionale dell'autore, non poteva mancare l'esempio di un visualizzatore di immagini, che viene usato come pretesto per mostrare tutti gli elementi classici di una applicazione, come la palette dei tools, la barra di stato, il salvataggio della configurazione, il controllo della posizione del mouse.
Sia che siate sviluppatori di professione alla ricerca di una valida alternativa a .NET o Java, o semplicemente curiosi, alla ricerca di nuovi stimoli, grazie a questo libro potrete padroneggiare l'enorme potenziale della libreria Qt, che ormai è utilizzata anche per dispositivi Android, Apple iOS, Windows RT, Windows Phone 8 e potrete sviluppare applicazioni mirate a risolvere i vostri problemi.
Se invece state cercando uno strumento moderno per insegnare informatica alle nuove generazioni, sicuramente troverete beneficio dal dettaglio con cui gli esempi sono disponibili paragrafo per paragrafo.

_______________________________________________ 

Prestashop 1.6: Creare siti e-commerce professionali

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2iKI25n

 

 

PrestaShop è una delle applicazioni Web più apprezzate e complete per creare, in maniera veloce e accattivante, siti e-commerce multilingua di grande qualità e facilmente adattabili a qualsiasi realtà commerciale. I negozi elettronici prodotti con PrestaShop 1.6, oltre che da PC, sono già pronti per essere visitati, da internet tramite qualsiasi terminale mobile, sia dai normali clienti sia dagli amministratori del sito che, sin dalla prima installazione, possono gestire il back-offi ce con il proprio smartphone. Questo libro mostra come realizzare velocemente un sito e-commerce completo e professionale: dall'installazione del programma alle successive impostazioni necessarie a personalizzarlo in base alle proprie esigenze.

_______________________________________________ 

Java: Le basi per tutti (Esperto in un click)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2jkxyIv

 

Il linguaggio Java, sviluppato da Sun Microsystem nel 1995, è un linguaggio a oggetti completamente indipendente dalla piattaforma di esecuzione.
Grazie a questa sua caratteristica vincente, ha avuto un grandissimo successo e oggi sono oltre nove milioni gli sviluppatori nel mondo che lo utilizzano quotidianamente per le più disparate problematiche e, in particolare, nello sviluppo di applicazioni online (web application etc.).
I costrutti e la sintassi di Java derivano in gran parte da altri due linguaggi cardine della programmazione: C e C++. Rispetto a quest'ultimo, Java implementa in modo più puro il paradigma object-oriented.

Questo manuale di Michael Ferrari intende fornirti le basi teoriche e i fondamenti che ti permetteranno di integrare le tue competenze e intraprendere un percorso autonomo per diventare sviluppatore Java.

_______________________________________________ 

Corona SDK: sviluppare applicazioni per Android e iOS. Livello1 (Esperto in un click)

Clicca qui o sull'immagine per leggere gratuitamente l'anteprima

http://amzn.to/2iKMocF

 

 

Corona SDK è un potente framework 2D progettato nel mondo mobile per lo sviluppo specifico di giochi, ebook interattivi e applicazioni aziendali: in generale può essere utilizzato per realizzare qualsiasi idea e trasformarla in una app di altissimo pregio. Corona SDK non ha eguali nel dare agli sviluppatori di applicazioni mobili la capacità di sviluppare contenuti di alta qualità a velocità record. La vera rivoluzione di questo framework è però la possibilità di scrivere un solo codice e realizzare distribuzioni per device radicalmente diversi, come per esempio le famiglie iOS e Android, con tempi di sviluppo drasticamente migliorati e una resa finale che non ha eguali con nessun altro prodotto concorrente.
Sviluppare con Corona vuol dire anche entrare a fare parte di una community molto affiatata e diffusa a livello mondiale. Entrare in contatto con sviluppatori esperti e disponibili è molto semplice così come trovare occasioni di collaborazioni e opportunità di lavoro.
"Corona SDK: sviluppa applicazioni per Android e iOS" di Mirco Baragiani ti guiderà con facilità ed efficacia all'utilizzo di questo framework. In ogni volume troverai tutorial dettagliati e ragionati, con cui potrai approfondire aspetti pratici e teorici, fino alla creazione di applicazioni multipiattaforma complete e perfettamente funzionanti.

_______________________________________________

 

Nessun commento:

Posta un commento